Ascolta

(Vi consigliamo di indossare delle cuffie per l’ascolto del testo)

 

Approfondisci

               

 

Busto di Giuseppe Verdi, 1893, gesso, altezza 76 centimetri, conservato presso la Sala 1 del Municipio di Frigento provincia di Avellino. Firmato Genua fece – Roma 20 aprile 1893.

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi nacque a Roncole in provincia di Parma il 10 ottobre 1813. Universalmente riconosciuto come uno dei maggiori operisti del melodramma italiano di tutti i tempi. Dagli anni Cinquanta dell’Ottocento, ebbe modo di impegnarsi politicamente a favore della causa nazionale, fu candidato da Cavour a deputato del Parlamento italiano nel 1861.

Profeta della Patria” per eccellenza, musicista-nume tutelare del melodramma italiano nel momento più delicato ed eroico della nostra storia nazionale.

Questo ritratto offre di Verdi l’immagine ufficiale del personaggio, un po’ stereotipata nel ruolo importante che non lascia spazio ad altri sentimenti. Immagine di distesa e rassicurante serenità, per una vita lunga ottant’anni raccontata dalle tante rughe facciali.

È certo che per la realizzazione di questo busto Carmine Genua abbia incontrato personalmente Giuseppe Verdi nel suo atelier situato alla Salita del Grillo, lo attesta l’omaggio di una sua fotografia con firma, dedica e data.